Arnaud De Pasquale

Arnaud De Pasquale

Arnaud De Pasquale cresce in un ambiente musicale orientato verso l’arte barocca e inizia a studiare il clavicembalo all’età di cinque anni con Dominique Ferran al Conservatorio di Poitiers. Continua i suoi studi al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris nelle classi di Olivier Baumont e Blandine Rannou per poi avvalersi dei consigli di Pierre Hantaï, Blandine Verlet, Élisabeth Joyé, Skip Sempé, Laurent Stewart e Huguette Grémy-Chauliac.

Musicista affermato, suona in diversi ensemble come Pygmalion, diretto da Raphaël Pichon, l’Ensemble Correspondances diretto da Sébastien Daucé e Collegium Vocale, diretto da Philippe Herreweghe.

Come solista al clavicembalo e all’organo, ma anche al fortepiano e
al clavicordo, tiene regolarmente recital in Francia, Europa e Messico (Castello d’Assas, Teatro di Caen, Festival di Radio France a Montpellier, London Festival of Baroque Music, ecc.).

Oltre all’attività discografica con gli ensemble, ha registrato diversi album per l’etichetta Alpha, tra cui due con la gambista Lucile Boulanger, tutti acclamati dalla critica – Diapason Découverte, Choc di Classica, IRR-Outstanding, ffff di Télérama. Nel 2013 ha ricevuto un Diapason Découverte per il primo album di La Sainte Folie Fantastique (My Precious Manuscript), ensemble di cui è membro fondatore. Ha recentemente inciso le musiche per clavicembalo al tempo di Luigi XIII per l’etichetta Château de Versailles Spectacles.

La sua curiosità per la ricchezza degli organi storici lo ha portato a intraprendere un giro del mondo degli organi: un progetto a lungo termine prodotto in collaborazione con Éditions des Abbesses per l’etichetta harmonia mundi. Il primo album, dedicato alla Sicilia, è il primo capitolo di un diario di viaggio pieno di promesse.

Posted in Artisti