
Thomas Wilson
Sinfonie nn. 2 e 5
Royal Scottish National Orchestra Rory Macdonald direzione
Etichetta: Linn
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: CKD643
Codice a barre: 691062064323
Uscita in Italia: 27 novembre 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione
DESCRIZIONE
Definito da The Herald il più importante sinfonista scozzese contemporaneo, Thomas Wilson (1927-2001) ha rivestito un ruolo centrale nel processo di rinascita della musica scozzese del Ventesimo secolo.
La sua musica è stata da sempre promossa e sostenuta dalla Royal Scottish National Orchestra ed è naturale che la RSNO abbia registrato questo secondo volume delle sue sinfonie con il quale mette in evidenza tutta la forza e l’inventiva della sua scrittura orchestrale.
La Seconda Sinfonia rivela la maturità artistica del compositore, così pieno di intenti e di fiducia nel proprio stile. Eseguita per la prima volta nel 1965, è un’opera concepita in modo provocatorio, in alcune parti caratterizzata da una oscura potenza e al tempo stesso ricca di colore e lirismo. La Quinta Sinfonia, l’ultima scritta da Wilson, fu commissionata dalla Scottish Chamber Orchestra nel 1998, in occasione del suo 25º anniversario. Mosso dal desiderio di scrivere per un organico ridotto, Wilson ha creato un’opera che si discosta dalle precedenti, nella quale la forza drammatica è in contrasto con un’ispirata tranquillità.