César Franck, Triptychs. Opere per pianoforte

Muso_MU043_5425019973438_FRANCK_Triptychs_Daniel Isoir
César Franck
Triptychs. Opere per pianoforte
Daniel Isoir pianoforte Erard 1875
Etichetta: Muso
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: MU043
Codice a barre: 5425019973438
Uscita in Italia: 19 marzo 2021
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Prélude, Choral et Fugue in B Minor
3ème Choral pour grand orgue in A minor
Prélude, Aria et Final in E Major
Prélude, Fugue et Variation in B Minor
Danse Lente in F minor

VIDEO

DESCRIZIONE

Il pianista Daniel Isoir è figlio di uno dei più grandi organisti francesi, scomparso nel 2016, André Isoir. Come tutti i figli di musicisti, fin dalla nascita è stato immerso nella musica, è stato immerso nel repertorio per organo e, in particolare, con le opere di César Franck, la cui integrale è stata registrata da André Isoir nel 1975 su un organo Cavaillé-Coll. Come omaggio al padre, Daniel Isoir  si dedica a queste partiture scritte originariamente per pianoforte o come risultato di famose trascrizioni dall’organo al pianoforte.
Pianista virtuoso, Franck abbandonò molto presto questo strumento, diventando, nel 1859, il famoso organista titolare di Sainte Clotilde.  Per trentotto anni non compose più per pianoforte, ma lasciando un’impronta indelebile nel repertorio organistico. Nel 1884 e nel 1887, dopo aver acquisito una solida reputazione di compositore, scrisse i suoi due grandi trittici che appartengono al grande patrimonio pianistico francese. Il terzo trittico è stato scritto un po’ più tardi, per organo di grandi dimensioni e per duetto pianoforte/harmonium.
Per rendere a queste pagine tutto il loro lirismo, le loro armonie fluide e sottili, Daniel Isoir ha scelto un pianoforte Erard del 1875.

Posted in CatalogoTagged , , , , ,