Sainte-Colombe le Fils
Pièces de viole
François Joubert-Caillet, viola da gamab, L'Achéron
Etichetta: Ricercar
Formato: CD
N. supporti: 1
Codice catalogo: RIC466
Codice a barre: 5400439004665
Uscita in Italia: 18 ottobre 2024
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione Milano
TRACCE
Suite in G Minor: I. Allemande
Suite in G Minor: II. Courante
Suite in G Minor: III. Sarabande
Suite in G Minor: IV. Gigue
Suite in G Minor: V. Fantaisie in rondo
Suite in G Minor: VI. Gavotte
Suite in F Major: I. Prélude
Suite in F Major: II. Allemande
Suite in F Major: III. Courante
Suite in F Major: IV. Sarabande
Suite in F Major: V. Gigue
Suite in F Major: VI. Gavotte
Suite in F Major: VII. Bourrée
Suite in F Major: VIII. Minuet
Suite in F Major: IX. Tombeau pour Saonte-Colombe le père
Suite in F Major: X. Sarabande
Suite in F Major: XI. Gavotte
Suite in A Minor: I. Prélude
Suite in A Minor: II. Courante
Suite in A Minor: III. Sarabande
Suite in A Minor: IV. Gigue
Suite in E Minor: I. Prélude
Suite in E Minor: II. Courante
Suite in E Minor: III. Allemande
Suite in E Minor: IV. Courante
Suite in E Minor: V. Sarabande grave
Suite in E Minor: VI. Gigue
Suite in E Minor: VII. Gavotte
Suite in E Minor: VIII. Minuet
Suite in E Minor: IX. Bourrée
Suite in B Minor: I. Prélude
Suite in B Minor: II. Allemande
Suite in B Minor: III. Courante
Suite in B Minor: IV. Sarabande
Suite in B Minor: V. Gigue
Suite in B Minor: VI. Gavotte
VIDEO
DESCRIZIONE
La famiglia Sainte-Colombe è sempre stata avvolta nel mistero: il primo nome e le origini del padre, che insegnò a Marin Marais e compose numerosi pezzi per uno o due viole, rimangono nascosti nelle nebbie del tempo. La stessa oscurità circonda suo figlio o i suoi figli: i documenti ne segnalano la presenza a Londra e Edimburgo intorno al 1700, anche se tutto ciò che di lui sappiamo si deve ai Pièces de viole qui registrati: cinque suite di danza nello stile francese, incluso il Tombeau pour Mr de Sainte-Colombe le père, sono sopravvissute in un manoscritto non autografo. La versione presentata si discosta dalle interpretazioni abituali di queste pagine, poiché include una ricostruzione di una parte di basso continuo, come era comune nelle opere dei compositori della generazione del figlio. La fonte non autografa che è sopravvissuta dà una sensazione generale che qualcosa manchi nella struttura armonica, una lacuna che qui viene colmata da questa nuova parte di basso continuo. Ricostruita nel linguaggio musicale e nello stile dell’epoca, la musica del figlio di Sainte-Colombe sembra tornare in vita. Questi pezzi non solo hanno recuperato il loro pieno significato, ma svelano anche una musica sublime.