Robert Schumann, Sinfonie

MYR028_4260183510284_Schumann_Symphonies No. 1 & 4_François-Xavier Roth
Robert Schumann
Symphonies No. 1 & 4
Gürzenich-Orchester Köln François-Xavier Roth direzione
Etichetta: Myrios
Formato: SACD
N. supporti: 1
Codice catalogo: MYR028
Codice a barre: 4260183510284
Uscita in Italia: 28 agosto 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Symphony No. 1 in B-flat major, Op. 38
Symphony No. 4 in D minor, Op. 120 (First version of 1841)

DESCRIZIONE

Il 1841 segnò una svolta per Robert Schumann come compositore di musica orchestrale. Fu infatti in quell’anno che scrisse la sua prima sinfonia, conosciuta come “Sinfonia di Primavera”, e una partitura che inizialmente progettò come “Fantasia Sinfonica” in un solo movimento, ma che in seguito divenne la Sinfonia in re minore.
La Sinfonia di primavera è stata composta in un inverno freddissimo. Piena di nostalgia, è un’opera che guarda alla rinascita, alla crescita, a un cammino verso la luce. La Sinfonia in re minore è, al contrario, più cupa e intima, “un’opera scaturita dalle profondità della sua anima” come annota Clara Schumann nel suo diario. Schumann accantonò questo lavoro, pubblicandolo dieci anni più tardi, dopo un’importante revisione, come sua quarta sinfonia.
Questo album accosta la Sinfonia di Primavera con la prima stesura della Sinfonia in re minore, versione preferita da Brahms, che Schumann non riuscì ad ascoltare poiché fu eseguita in pubblico – dall’Orchestra Gürzenich di Colonia diretta da Franz Wüllner – solo nel 1889.
Anche François-Xavier Roth, attuale direttore principale dell’Orchestra Gürzenich, preferisce la versione originale che, con la sua orchestrazione più snella, richiede un maggiore impegno da parte dei musicisti.

Posted in CatalogoTagged , ,