Harpa Romana

Arcana A561 3760195735619 Orazio Michi, Girolamo Frescobaldi, Andrea Falconieri, Mario Savioni, Stefano Landi, Giovan Carlo Rossi, Luigi Rossi, Marco Marazzoli, Lelio Colista, Rinaldo Trematerra, Vespasiano Roccia Harpa Romana. Arias & Cantatas by the 17th-Century Virtuosos Riccardo Pisani, tenore, La smisuranza
Orazio Michi, Girolamo Frescobaldi, Andrea Falconieri, Mario Savioni, Stefano Landi, Giovan Carlo Rossi, Luigi Rossi, Marco Marazzoli, Lelio Colista, Rinaldo Trematerra, Vespasiano Roccia
Harpa Romana. Arias & Cantatas by the 17th-Century Virtuosos
Riccardo Pisani, tenore, La Smisuranza
Etichetta: Arcana
Formato: CD
N. supporti: 1
Codice catalogo: A561
Codice a barre: 3760195735619
Uscita in Italia: 26/04/2024
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione Milano

TRACCE

Anonymous
Canzona
Orazio Michi
Or, che la notte del silentio amica
Orazio Michi
Più non armi la mia lira
Girolamo Frescobaldi
Toccata per spinettina sola overo liuto
Orazio Michi
Perdan quest’occhi il sole
Andrea Falconieri
Arpa
Orazio Michi
Infelice mia vita
Anonymous
Toccata per Florete Flores
Mario Savioni
Se l’amar non è peccato
Stefano Landi
La Ragana
Giovan Carlo Rossi
Vanne mio core alle stelle
Giovan Carlo Rossi
È così dolce la pena
Anonymous
Una cetra s’accoglie
Giovan Carlo Rossi
Vuoi ch’io mora
Luigi Rossi
Lasciatemi qui solo
Marco Marazzoli
E pur volsi innamorarmi
Lelio Colista
Paradigma I
Marco Marazzoli
Misero, et è pur vero
Marco Marazzoli
O che sempre mi scordi
Rinaldo Trematerra
Canzon
Vespasiano Roccia
Madre del Redentore

VIDEO

DESCRIZIONE

Ciò che ho di più prezioso lo custodirò nel mio nome. Avranno pensato così gli arpisti che a partire da Leonardo Mollica, il più noto arpista del tardo Rinascimento, fino a Marco Marazzoli, Orazio Michi, Giovan Carlo Rossi, fratello del famoso Luigi, muteranno i propri nomi in Leonardo, Marco, Orazio e “dell’Arpa”. Diventeranno in certo modo romani senza che Roma abbia dato i natali a nessuno di loro, stabilendo un legame profondo con la città eterna e con le sue occasioni musicali. Compositori e grandi virtuosi del proprio strumento, ci lasciano splendida musica vocale specchio di quel crocevia importantissimo che fu la città dei Papi.

Ridare volto a questi musicisti è lo scopo di questo progetto discografico dal titolo Harpa Romana, rintracciare la voce specifica di ciascuno di loro pur dentro un quadro estetico condiviso.
I ritratti inediti di questi virtuosi della “regina dell’instrumenti” sono frutto del lungo lavoro di ricerca, studio, trascrizione e arrangiamento del tenore Riccardo Pisani e l’arpista Chiara Granata.
L’ensemble La Smisuranza, nella formazione inedita di tre arpe doppie, accompagna Pisani in questo viaggio sonoro entusiasmante, caratterizzato da un tessuto strumentale cangiante e vivo, che alterna intimità ed esuberanza in relazione al testo poetico intonato.
Il tenore romano, «dotato di una voce calorosa e seducente» (Diapason), presenta la musica della sua città dopo il recente successo de La Cetra di Sette Corde, disco monografico dedicato al celebre tenore del Seicento Francesco Rasi (Arcana A492).

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , , , , , , , , ,