Niccolò Jommelli, Requiem

Arcana_A477_JOMMELLI_Requiem_Coro e Orchestra Ghislieri_Giulio Prandi
Niccolò Jommelli
Requiem
Sandrine Piau soprano Carlo Vistoli controtenore Raffaele Giordani tenore Salvo Vitale basso Coro e Orchestra Ghislieri Giulio Prandi direzione
Etichetta: Arcana
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: A477
Codice a barre: 3760195734773
Uscita in Italia: 28 agosto 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Requiem (Missa pro defunctis) in E major for soloists, choir and strings

VIDEO

DESCRIZIONE

Dopo il grande successo del primo disco per Arcana – Outhere con due capolavori inediti di Pergolesi, premiato con il Diapason Découverte, Giulio Prandi e Coro e Orchestra Ghislieri tornano con un nuovo disco dedicato al Requiem di Niccolò Jommelli. Composto nel 1756 per le esequie solenni della madre del Duca di Württemberg, divenne la messa da Requiem più popolare in Europa prima di quella composta da Mozart nel 1791.

Destinato a sorprendere anche l’appassionato più esperto di questo repertorio, vi domina una luminosa intimità che non gioca la carta del terribile e dello spettacolare, ma punta sulla bellezza del canto e su una sottile narrazione sonora.
Le voci di Sandrine Piau e Carlo Vistoli sono il cuore di un’architettura cui il coro partecipa in un tessuto contrappuntistico cangiante che mette a frutto gli anni veneziani e romani del compositore.
La registrazione fa parte di un progetto di riscoperta delle opere di Jommelli che prevede l’esecuzione del Requiem basata su una nuova edizione a cura del Centro di Musica Antica e recupera le sezioni in canto gregoriano, restituendo così l’autentico equilibrio sonoro concepito per i primi ascoltatori dell’opera.

Posted in CatalogoTagged , , , , , , ,