Jüri Reinvere, Ship of Fools

Alpha Classics ALPHA1056 3701624510568 Jüri Reinvere Jüri Reinvere: Ship of Fools Estonian Festival Orchestra, Paavo Järvi, direzione
Jüri Reinvere
Ship of Fools
Estonian Festival Orchestra, Paavo Järvi, direzione
Etichetta: Alpha Classics
Formato: CD
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA1056
Codice a barre: 3701624510568
Uscita in Italia: 24 maggio 2024
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione Milano

TRACCE

Jüri Reinvere
And Tired From Happiness, They Started to Dance: I. Shadows in the Mirror
Jüri Reinvere
And Tired From Happiness, They Started to Dance: II. Motion of Waiting
Jüri Reinvere
And Tired from Happiness, They Started to Dance: III. Lack and Desire
Jüri Reinvere
Concerto for 2 Flutes, Strings and Percussion: I. Civettando – Con languidezza – Molto leggiero – Con languidezza – Allegramente – Sostenuto – Grandamente
Jüri Reinvere
Concerto for 2 Flutes, Strings and Percussion: II. Largo – Cadenza – Largo – Cadenza – Doppio – Largo
Jüri Reinvere
On the Ship of Fools

DESCRIZIONE

Jüri Reinvere, nato a Tallinn nel 1971, è un compositore estone, nonché poeta, con una passione per la teologia e la psicologia. La sua collaborazione con Paavo Järvi è iniziata a Pärnu, luogo di nascita dell’Estonian Festival Orchestra, nel 2016.
Il programma di questo album inizia con “And tired from happiness, they started to dance” in cui ritmi febbrili sono seguiti da momenti estatici. Qui viene in mente la musica di Debussy, così come gli ottoni luccicanti nelle sinfonie di Bruckner.
Segue un giocoso doppio concerto per flauto: Reinvere ha studiato il flauto e questo gli ha permesso di unirsi a una banda militare anziché combattere nell’esercito sovietico.
Il brano “On the ship of fools”, che dà titolo all’album, è ispirato alla frase “Mundus vult decipi, ergo decipiatur” (Il mondo vuole essere ingannato, quindi lasciamolo ingannare), attribuita al cardinale Carlo Carafa, legato pontificio di Enrico II, re di Francia. «Le persone si ingannano a vicenda su Facebook e Instagram» commenta Reinvere, la cui musica è insieme ipnotica e inquietante.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , ,