John Sheppard, Media vita

Linn_CKD632_691062063227_SHEPPARD_Media vita_Choir of New College Oxford_Robert Quinney
John Sheppard
Media vita
Choir of New College Oxford Robert Quinney direzione
Etichetta: Linn
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: CKD632
Codice a barre: 691062063227
Uscita in Italia: 16 ottobre 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

A solis ortus cardine*
Inclina Domine*
Iudica me Deus*
Deus misereatur
Confitebor tibi*
Sacris solemniis
Media vita

*Prima registrazione assoluta

DESCRIZIONE

La vita di John Sheppard si incrocia con alcuni dei più turbolenti decenni della storia inglese. Probabilmente era ancora un giovanissimo corista quando Enrico VIII per la prima volta si appellò al Papa per l’annullamento del suo matrimonio con Caterina d’Aragona.
Nel 1554 troviamo Sheppard in veste di compositore nella richiesta per un dottorato in musica ad Oxford (che non fu mai assegnato), nella quale precisa di aver composto continuamente per venti anni. Nello stesso anno l’Atto di Supremazia conferisce a Enrico VIII il titolo di capo supremo della Chiesa d’Inghilterra.
Nel 1543 Sheppard divenne Informator Choristarum al Magdalen College di Oxford; nel 1547 la corona passò al decenne Edoardo VI, sotto il cui regno la Chiesa fu riformata con la promulgazione del Book of Common Prayer, la base della Chiesa anglicana. Edorado VI morì nel 1553 anno in cui fu restaurata la gerarchia cattolica ad opera di Maria I.
Gli ultimi cinque anni di vita di Sheppard coincisero con complotti, tradimenti, la morte di Maria I e la salita al trono di  Elsabetta I, che diede pieno sostegno alla Chiesa d’Inghilterra.
Sheppard morì nel dicembre del 1558, pochi giorni dopo l’ascesa al trono di Elisabetta I. Il suo ultimo lavoro fu un ufficio serale in lingua inglese, ad uso della Cappella Reale, uniformato alle nuove disposizioni del rito anglicano.

Posted in CatalogoTagged , , , , ,