
Antonio de Cabezón, Josquin Desprez, Diego Ortiz, Bartolomé de Selma y Salaverde, Andrea Falconieri, Johannes Ghiselin, Francisco de la Torre, Vincenzo Ruffo, Michael Praetorius, Tielman Susato
Folías y Glosas. Legacies of the Spanish Golden Age
Concerto Scirocco, Giulia Genini
Etichetta: Arcana
Formato: CD
N. supporti: 1
Codice catalogo: A599
Codice a barre: 3760195735992
Uscita in Italia: 4 settembre 2026
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione Milano
TRACCE
Antonio de Cabezón
Tiento del quinto tono, H.C. f.62v
Anonymous
Pase el agoa
Josquin Desprez
In te Domine speravi, NJE 28.18
Diego Ortiz
Recercada primera sobre “La Spagna”
Diego Ortiz
Recercada sesta sobre “La Spagna”
Diego Ortiz
Recercada ottava sobre “La Folía”
Diego Ortiz
Recercada segunda
Bartolomé de Selma y Salaverde
Fantasia basso solo
Andrea Falconieri
Canzon settima
Andrea Falconieri
Folias echa para mi Señora Doña Tarolilla de Carallenos
Johannes Ghiselin
La Spagna
Anonymous
La Spagna
Francisco de la Torre
Alta
Antonio de Cabezón
Fabordon del VI tono glosado
Vincenzo Ruffo
La Gamba in basso e soprano
Bartolomé de Selma y Salaverde
Canzon terza
Anonymous
Pues que jamas
Andrea Falconieri
Brando de abril
Andrea Falconieri
Sinfonia seconda
Michael Praetorius
Spagnoletta, TMA 27
Tielman Susato
Pavane Mille regretz
Josquin des Prez
Mille regretz
VIDEO
DESCRIZIONE
«Folías y Glosas», il nuovo progetto discografico dell’ensemble Concerto Scirocco, è un viaggio musicale nella Spagna tra la fine del Cinquecento e i primi decenni del Seicento, attraverso un repertorio ricco di colori, ritmi e influenze, dove memoria popolare e raffinatezza compositiva si incontrano.
Il titolo richiama due elementi centrali della prassi esecutiva dell’epoca: le folías, un ostinato di origine popolare fondato su una struttura ciclica, e le glosas, termine che indica l’ornamentazione e l’elaborazione di una linea musicale.
Accanto ai grandi protagonisti della musica iberica, come Antonio de Cabezón e Diego Ortiz, e a brani tratti dal Cancionero de Palacio, il programma esplora anche la diffusione dell’influenza spagnola nel resto d’Europa, con musiche di Michael Praetorius, Bartolomé de Selma y Salaverde, Andrea Falconieri e Johannes Ghiselin.
I legami culturali tra Spagna, Italia e i Paesi del Nord testimoniano la circolazione di stili, repertori e idee tra le corti e le città dell’Europa barocca. Ne emerge un quadro musicale raffinato e vitale, capace di restituire la ricchezza espressiva e la varietà timbrica di un repertorio che conserva ancora oggi una sorprendente modernità.