Take 3

Alpha Classics ALPHA772 3760014197727 Béla Bartók, Francis Poulenc, Paul Schoenfield, Serban Nichifor Take 3 Reto Bieri, clarinetto, Patricia Kopatchinskaja, violino, Polina Leschenko, pianoforte
Béla Bartók, Francis Poulenc, Paul Schoenfield, Serban Nichifor
Take 3
Reto Bieri, clarinetto, Patricia Kopatchinskaja, violino, Polina Leschenko, pianoforte
Etichetta: Alpha Classics
Formato: CD
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA772
Codice a barre: 3760014197727
Uscita in Italia: 26/01/24
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione Milano

TRACCE

Francis Poulenc
L’invitation au château, FP. 138: IV. Mouvement de valse-hésitation
Paul Schoenfield
Trio for Clarinet, Violin & Piano: I. Freylakh
Paul Schoenfield
Trio for Clarinet, Violin & Piano: II. March
Paul Schoenfield
Trio for Clarinet, Violin & Piano: III. Nigun
Paul Schoenfield
Trio for Clarinet, Violin & Piano: IV. Kozatske
Francis Poulenc
L’invitation au château, FP. 138: VIII. Tempo di Boston
Francis Poulenc
Bagatelle in D Minor for Violin and Piano
Francis Poulenc
L’invitation au château, FP. 138: XVI. Follement vite et gai
Francis Poulenc
Clarinet Sonata, FP. 184: I. Allegro tristamente
Francis Poulenc
Clarinet Sonata, FP. 184: II. Romanza
Francis Poulenc
Clarinet Sonata, FP. 184: III. Allegro con fuoco
Francis Poulenc
L’invitation au château, FP. 138: XIII. Tempo di Tarantella
Béla Bartók
Burlesque for Violin & Piano, Op. 8: No. 2
Francis Poulenc
L’invitation au château, FP. 138: XII. Très vite et très canaille
Béla Bartók
Contrasts for Violin, Clarinet & Piano, Sz.111: I. Verbunkos
Béla Bartók
Contrasts for Violin, Clarinet & Piano, Sz.111: II. Pihenö
Béla Bartók
Contrasts for Violin, Clarinet & Piano, Sz.111: III. Sebes
Francis Poulenc
L’invitation au château, FP. 138: XI. Tango
Şerban Nichifor
Klezmer Dance

VIDEO

DESCRIZIONE

A quasi dieci anni da Take 2 (Alpha211), Patricia Kopatchinskaja si ritrova con due eminenti colleghi, il clarinettista Reto Bieri e la pianista Polina Leschenko con cui intesse un programma che celebra le loro radici. L’idea da cui è nato questo album era di suonare in tre… Non suonare «qualcosa» a tre, ma sperimentare «a tre» differenti mondi sonori come quelli di Bartók, di Poulenc e di Schoenfield. Con i suoi Contrastes, composti nel 1938 per Benny Goodman, Bartók amplia la sua passione per la musica del folklore e ne fa un’opera più universale, influenzata dal jazz… Poulenc è un bambino nella Parigi degli anni folli, influenzato tanto da Stravinsky, Ravel e Satie quanto dalle canzoni del cabaret e dall’operetta. Paul Schoenfield, nato a Detroit nel 1947, ama associare gli stili. Ogni movimento del suo trio è basato su una melodia chassidica dell’Europa orientale. Senza dimenticare le danze klezmer del rumeno Șerban Nichifor.

Posted in Ultime uscite, Ultime usciteTagged , , , , , , , ,