Carlo Gesualdo, Quarto libro di madrigali

Soond SND21014 3663729147387 Carlo Gesualdo Gesualdo- Quatrième livre de madrigaux Ensemble Tarentule
Carlo Gesualdo
Quatrième livre de madrigaux
Ensemble Tarentule
Etichetta: Soond
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: SND21014
Codice a barre: 3663729147387
Uscita in Italia: 16 aprile 2021
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Se Chiudete nel core
Io tacerò (parties 1 et 2)
Questa crudele e pia
Mentre gira costei
A voi, mentre il mio core
Che fai meco
Sparge la Morte
Arde il mio Cor
Tall’or sano desio
Cor mio, deh, non piangete (parties 1 et 2)
Ecco, morirò dunque (parties 1 et 2)
Luci serene e chiare
Moro, et mentre sospiro (parties 1 et 2)

DESCRIZIONE

Fondato nel 2012 da Cecil Gallois e Xavier de Lignerolles, l’Ensemble Tarentule svolge attività di divulgazione e di ricerca sull’interpretazione della musica polifonica a cappella. Questa esplorazione, vista attraverso le sfaccettature del madrigale di fine Cinquecento,  è ampliata e arricchita dalla creazione di un repertorio contemporaneo in stretta connessione con i compositori connessione di oggi.
Apprezzato per il colore delle sue voci che si completano a vicenda, fondendosi in perfetta armonia e trovando l’equilibrio in un suono distintivo, l’ensemble si confronta in questo CD con il Quarto libro di madrigali di Gesualdo, opera giustamente considerata come la collezione della sua maturità artistica ed estetica, nella quale il compositore padroneggia pienamente la sua scrittura, permettendosi di essere audace.
Basandosi su poesie molto brevi, Gesualdo cesella ogni frase, ogni parola per cercare tutti i colori, tutte le sfumature degli affetti dell’anima.

 

Posted in CatalogoTagged , , , ,