Tarquinio Merula, Samuel Scheidt, Giovanni Antonio Terzi, Philipp Friedrich Böddecker, Tarquinio Merula, Marco Uccellini, Ottavio Bargnani, Salomone Rossi, Francesco Cavalli, Marco Antonio Ferro, Biagio Marini, Andrea Falconieri, Maurizio Cazzati, Johann Heinrich Schmelzer
Sirens & Soldiers: Song without Words from the Italian Seicento
Concerto Scirocco, Giulia Genini, direzione
Etichetta: Arcana
Formato: CD
N. supporti: 1
Codice catalogo: A565
Codice a barre: 3760195735657
Uscita in Italia: 23 agosto 2024
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione Milano
TRACCE
Tarquinio Merula Canzon Undecima detta “La Fontana” — Op. 9 Samuel Scheidt Canzon XXIX super Cantionem Gallicam a 5, SSWV 67 Giovanni Antonio Terzi Contrapunto sopra “Liquide perle” per sonare insieme Philipp Friedrich Böddecker Sonata sopra “La Monica” Tarquinio Merula Canzon Decima Ottava “La Cavagliera” — Op. 17 Marco Uccellini Symphonia Trigesima Quarta “A gran battaglia” — Op. 4 Ottavio Bargnani Canzon Decima Sesta sopra “La Monica” Salomone Rossi Sonata Prima detta “La Moderna” — Op. 12 Francesco Cavalli Canzon à 3 Marco Antonio Ferro Sonata Quinta à tre — Op. 1 Marco Uccellini Aria Decima Terza sopra “Questa bella sirena” — Op. 4 Biagio Marini Canzon Decima a 6 — Op. 8 Andrea Falconieri Fantasia detta “La Portia” Salomone Rossi Sonata sopra l’Aria di Ruggiero — Op. 12 Maurizio Cazzati Ballo delle Ombre — Op. 22 No. 9 Johann Heinrich Schmelzer Ciaccona
VIDEO
DESCRIZIONE
«Così come il degno e perfetto dipintór imita ogni cosa creata a la natura con la variation di colori, così con tale instrumento di fiato e corde si potrà imitare el proferire che fa la humana voce». Questo concetto che già nel 1535 Silvestro Ganassi esprimeva nella sua Opera intitolata La Fontegara, ha spinto Concerto Scirocco a ricercare la massima espressività nell’interpretazione della musica strumentale del Cinque e Seicento. Parallelamente allo sviluppo del repertorio strumentale, la retorica divenne il tramite tra strumento e voce, tra imitazione e realtà. Laddove mancavano le parole, compositori e strumentisti usavano la retorica per deliziare gli ascoltatori proprio come facevano i cantanti, mettendo in luce numerosi contrasti come evocato dal titolo. Da una parte i brani di soggetto amoroso, dall’altra quelli di soggetto guerresco.
Per il suo quarto album su Arcana, Concerto Scirocco presenta un’antologia di brani del primo Barocco, “dipingendo in note” una serie di ritratti musicali pieni di contrasti: il ritmo pulsante della battaglia nella Sinfonia “A gran battaglia”, le sirene ammalianti nell’Aria sopra “Questa bella Sirena” di Marco Uccellini, o la tensione operistica nella Sonata a tre di Francesco Cavalli.