Wolfgang Rihm, Jakob Lenz

ALPHA717_3760014197178_RIHM_Jacob Lenz
Wolfgang Rihm
Jacob Lenz
Georg Nigl baritono, Henry Waddington basso-baritono, John Graham-Hall tenore Orchestra Sinfonica di La Monnaie, Franck Ollu direzione, Andrea Breth regia
Etichetta: Alpha
Formato: DVD
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA717
Codice a barre: 3760014197178
Uscita in Italia: 7 giugno 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

DESCRIZIONE

“Voglio commuovere ed essere commosso. Tutto quanto riguarda la musica è commovente”; queste sono per parole con cui Wolfgang Rihm dichiarò una volta il suo credo musicale. Nel frattempo la sua opera da camera Jakob Lenz è divenuta uno dei titoli più frequentemente rappresentati del repertorio operistico tedesco del Novecento. Basata sul racconto di Georg Büchner sull’inevitabile deriva verso la follia del poeta Jakob Lenz, Wolfgang Rihm vi costruisce un’atmosfera ad alta tensione che ci conduce irresistibilmente al finale drammatico. A seguito della ricchezza di stili musicali – che vanno da testo parlato con lo Sprechgesang e dal recitativo alla coloratura riccamente elaborata – e delle tecniche armoniche – atonalità, tonalità allargata e tonalità pura – quest’opera è a volte paragonata al Wozzeck di Berg.

Dopo Kát’a Kabanová e La Traviata, Andrea Breth ritorna a La Monnaie per una radicale interpretazione di questo capolavoro molto toccante. Dopo una prima registrazione pubblicata da Alpha, dedicata alla famiglai Bach, Georg Nigl è straordinario nel ruolo eponimo.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , ,