Vivaldi Edition #62 Concerti per violino VII ‘Per il castello’

Naïve_OP7078_3700187670788_Vivaldi_Concerti per violino VII_Alessandro Tampieri_ Accademia Bizantina_Ottavio Dantone
Antonio Vivaldi
Alessandro Tampieri violino, Accademia Bizantina, Ottavio Dantone direzione
Etichetta: Naïve
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: OP7078
Codice a barre: 3700187670788
Uscita in Italia: 15 novembre 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Concerto rv 389 in si minore
Concerto rv 257 in mi bemolle maggiore
Concerto rv 371 in si bemolle maggiore
Concerto rv 273 in mi minore
Concerto rv 367 in si bemolle maggiore
Concerto rv 390 in si minore

DESCRIZIONE

Il sessantaduesimo volume della leggendaria collana Vivaldi Edition è solo il settimo volume degli scintillanti concerti per violino del Prete Rosso. Qui vediamo un ormai anziano compositore più pieno di vita che mai, adattarsi alle esigenze dello stile Galante in voga nel 1725, senza perdere nulla in brio e creatività. I concerti raccolti in questo volume sono gli unici sopravvissuti dei quindici che Vivaldi, durante il suo ultimo anno di esilio viennese, vendette per una misera somma al conte Vinciguerra Tommaso Collalto, nobile veneziano che risiedeva abitualmente in Moravia, nel suo castello di Brtnice, il “castello” a cui fa riferimento il titolo di questo volume.
Con una scrittura solistica estremamente raffinata, queste opere sfruttano appieno tutta la varietà espressiva e di fraseggio del violino, mostrando una ricchezza di ornamenti e una virtuosistica cantabilità lirica.
Questa incantevole registrazione è l’ottava che l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone realizza per la collana Vivaldi Edition. Il solista, Alessandro Tampieri, dall’età di 15 anni fa parte dell’Accademia Bizantina e ne è primo violino dal 2011. Suona violino, viola e viola d’amore con lo stesso virtuosismo. Nel 2018 ha raccolto il plauso della critica internazionale per la registrazione, sempre con l’Accademia Bizantina, dei Concerti per viola d’amore (Naïve OP30570 – Vivaldi Edition vol.56).

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , ,