Vivaldi Edition # 61 Concerti per violoncello III

Naïve_OP30574_0709861305742_Vivaldi_Concerti per violoncello III_Vivaldi Edition vol.61_Christophe Coin violoncello_L'Onda Armonica
Antonio Vivaldi
Concerti per violoncello III
Christophe Coin violoncello, L'Onda Armonica 1 CD
Etichetta: Naïve
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: OP30574
Codice a barre: 0709861305742
Uscita in Italia: 15 novembre 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Concerto per violoncello RV 400 in do maggiore
Concerto per violoncello RV 420 in la minore
Concerto per violoncello RV 404 in re maggiore
Concerto per violoncello RV 423 in si bemolle mag.
Concerto per violoncello RV 407 in re minore
Concerto per violoncello RV 415 in sol maggiore

DESCRIZIONE

Christophe Coin è un autorevole interprete vivaldiano che si unisce all’ensemble L’Onda Armonica, fondato da Sergio Azzolini, per incidere il sessantunesimo volume della collana Vivaldi Edition, sua terza incisione dell’ambizioso progetto che prevede la registrazione dell’integrale dei Concerti per violoncello di Vivaldi. Come nei primi due volumi si alterna tra violoncello e violoncello piccolo, strumento a cui è particolarmente affezionato e che suona in piedi per aumentarne potenza e risonanza. L’uso dei due strumenti permette di esplorare un’ampia tavolozza cromatica, arricchita, nelle parti del continuo, da combinazioni contrastanti dell’organo, del clavicembalo, della tiorba e, occasionalmente, del mandolino, come nel concerto RV400. I Concerti per violoncello di Vivaldi, sono qui pieni di un’energia incandescente, dimostrandosi fieri rivali dei loro omologhi per violino.
Vivaldi è affascinato dalle potenzialità espressive insite nel timbro scuro e profondo del violoncello. Come spiega il musicologo Cesare Fertonani nelle note di copertina, Vivaldi valorizza innanzi tutto la vasta estensione dello strumento, che riesce a coprire tutti i registri della voce umana – dal grave all’acuto – e l’idiomatica tendenza a un’espressione cantabile. Nelle mani del Prete Rosso il violoncello è uno strumento basso dalle risorse forse inaspettate, che può tuttavia suonare con efficacia anche nella tessitura tenorile dove fa valere le proprie qualità cantabili.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , ,