The Road to Freedom

Arte Verum_ARV015_5425019971151_The Road to Freedom_Barbara Hendricks & her blues band
The Road to Freedom | Barbara Hendricks & her blues band
Barbara Hendricks & Her Blues Band Barbara Hendricks soprano, Uld Englund chitarra, Max Schultz chitarra, Mathias Algotsson, pianoforte e organo Hammond
Etichetta: Arte Verum
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ARV015
Codice a barre: 5425019971151
Uscita in Italia: 25 gennaio 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Improvisation on Feeling Bad Blues – instrumental [Ry Cooder]
People Get Ready [Curtis Mayfield]
We Shall Not Be Moved [traditional]
Woke Up This Morning (With My Mind On Jesus) [traditional]
Amazing Grace [John Newton]
Keep Your Eyes On The Prize [traditional]
Take My Hand, Precious Lord [Thomas A. Dorsey]
Another Man Done Gone [traditional]
Down in Mississippi [J.B. Lenoir]
Improvisation – instrumental [Mathias Algotsson]
Strange Fruit [Allan Lewis]
Medley for Refugee Children
– Summertime [Georges Gershwin]
– Home [poem by Warsan Shire]
– Sometimes I Fell Like a Motherless Child [traditional]
I Wish I Knew How It Would Feel To Be Free [Bill Taylor, Richard Carroll Lamb]
Oh Freedom / We Shall Overcome [traditional]

DESCRIZIONE

Barbara Hendricks, tra le più amate cantanti al mondo, nel 1994 fu invita da Claude Nobs, fondatore del Festival di Montreux, a muovere i suoi primi passi nel mondo del jazz. Fu un fatto del tutto naturale poiché questa musica vive nell’animo della Hendricks da sempre, fa parte delle sue radici da quando iniziò a cantare gli spirituals nella chiesa di suo padre, pastore in Arkansas.
Nel corso della sua carriera Barbara Hendricks ha eseguito  il repertorio dei più grandi jazzisti del ventesimo secolo, sia strumentisti (Duke Ellington) o cantanti (Billie Holiday) e  da più di dieci anni ha voluto esplorare le origini del jazz, la musica blues. Dopo avere trasportato il suo pubblico nel cuore del delta del Mississipi  con il progetto Blues Everywhere, oggi ci sorprende ancora con il nuovo disco The Road to Freedom (La strada della libertà). Le canzoni blues e gospel hanno avuto un ruolo molto importante nel supportare, e spesso ispirare, gli attivisti coraggiosi che negli Stati Uniti hanno lottato per i diritti civili, come negli anni Cinquanta e Sessanta Martin Luther King. La forza e le emozioni di questi canti nonché l’esempio della determinazione degli attivisti, sono oggi più che mai necessari per permetterci di fare fronte alle complessità e alle contraddizioni della società contemporanea, spesso basata sulle divisioni e sull’odio e sempre più raramente sull’amore e la solidarietà, valori di cui parlava Martin Luther King.
Barbara Hendricks mette la sua voce al servizio di questa musica, una voce soave dai timbri mutevoli, ricca di colori, che rende questo repertorio affascinante e seducente.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , ,