Šostakovič | Victorova

Fuga Libera_FUG756_5400439007567_SOSTAKOVIC_VICTOROVA_Philharmonie Zuidnederland_Dmitri Liss
Dmitrij Šostakovič, Olga Victorova
Sinfonia n. 10; Quinlong Azure Dragon
Philharmonie Zuidnederland, Dmitri Liss direzione
Etichetta: Fuga Libera
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: FUG756
Codice a barre: 5400439007567
Uscita in Italia: 29 novembre 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Olga Victorova
Quinlong Azure Dragon

Dmitrij Šostakovič
Sinfonia n.10

DESCRIZIONE

Dopo aver dedicato un primo disco alle opere Wagner e Čajkovskij, la Philharmonie Zuidnederland (Filarmonica dei Paesi Bassi meridionali), sotto la guida del suo direttore principale Dmitri Liss, torna con un disco ancora più spettacolare. La sua opera principale, la Decima Sinfonia di  Šostakóvič, occupa un posto speciale nel cuore del direttore, suscitando già grande entusiasmo in occasione di una precedente esecuzione dal vivo.

Come spiega Liss a proposito della prima esecuzione che ebbe luogo nel 1953, subito dopo la morte di Stalin: “A quell’epoca era estremamente pericoloso rivelare troppo di sé in un brano musicale. Eppure Šostakóvič ci riuscì, e per questo ha la mia eterna e profonda ammirazione. Ogni volta che dirigo questa sinfonia mi avvicino al cuore della musica”.

Il CD è completato da un’energica esecuzione di Quinlong Azure Dragon della compositorice russa Olga Victorova. Anche quest’opera sta molto a cuore a Liss, come pure la compositrice stessa – Victorova è sua moglie. Un motivo in più per la Filarmonica dei Paesi Bassi meridionali di superarsi per eseguire con fuoco e passione quest’opera su un celebre drago orientale come pure il capolavoro di Šostakóvič.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , ,