Schubert | Berwald, Musica da camera

ALPHA461_3760014194610_SCHUBERT_Musica da camera_Anima Eterna Brugge
Franz Schubert, Franz Berwald
Musica da camera
Anima Eterna Brugge Jos van Immerseel, direzione
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA461
Codice a barre: 3760014194610
Uscita in Italia: 19 aprile 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Franz Berwald, Grand Septet in B flat major
Franz Schubert, Octet in F major, D803

VIDEO

DESCRIZIONE

Jos van Immerseel: “Anche se, dopo la sua fondazione nel 1987, Anima Eterna Brugge s’è sviluppata organicamente fino a diventare un’orchestra sinfonica, la musica da camera rappresenta nuovamente una parte importante del nostro attuale repertorio. Proseguiremo il nostro viaggio nella musica orchestrale, ma intendiamo ampliare il nostro repertorio includendo anche la musica da camera.” Questa registrazione è la prima in assoluto di Anima Eterna ad essere dedicata interamente alla musica per ensemble. Un gruppo di musicisti guidati dal violinista Jakob Lehmann infonde nuova vita a due capolavori ottocenteschi. L’Ottetto in Fa maggiore di Schubert è una pietra miliare del repertorio, che trae ispirazione dal celebre Settimino di Beethoven ma al tempo stesso apre la strada alla Sinfonia “La Grande”.

Una ventina d’anni dopo la memorabile registrazione integrale delle sinfonie di Schubert, Anima Eterna affronta la musica da camera del compositore apportandogli il suo approccio caratteristico, per esplorarlo con le conoscenze e le “competenze linguistiche” sviluppate allora e da allora.

A differenza di Schubert, Franz Berwald è stato del tutto dimenticato – ingiustamente, perché questo talentuoso svedese ci ha lasciato una produzione che è sorprendentemente moderna e piacevolmente originale. Eseguite su strumenti d’epoca, utilizzando fonti autorevoli e le tecniche esecutive del tempo, queste brillanti pagine  sono ora pronte per essere riscoperte e nuovamente apprezzate.

Posted in CatalogoTagged , , , , , ,