Richard Strauss, Don Chisciotte

Aparté_AP147_Strauss_Don Chisciotte_Ophélie Gaillard
Richard Strauss
Don Chisciotte - Poema sinfonico e altri brani per violoncello
Ophélie Gaillard violoncello Alexandra Conunova violino, Dov Scheindlin viola, Vassilis Varvaresos pianoforte Béatrice Uria-Monzon soprano Czech National Symphony Orchestra Julien Masmondet, direzione
Etichetta: Aparté
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: AP147
Codice a barre: 5051083127721
Uscita in Italia: 23 marzo 2018
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

VIDEO

DESCRIZIONE

La violoncellista Ophélie Gaillard percorre un viaggio immaginario, tanto eroico quanto delicato, nel mondo del compositore postromantico per eccellenza, Richard Strauss. Cuore vibrante del disco, il poema sinfonico Don Chisciotte trasforma gli strumenti in personaggi che narrano le avventure epiche dell’eroe di Cervantes.
Così Don Chisciotte, interpretato dal violoncello, conversa con Sancho Panza, la viola, o Dulcinea, il violino, in un lussureggiante affresco orchestrale, tenero e sensuale, dove il talento melodico di Strauss si apre a un tocco di umorismo.
La squisita espressività di Ophélie Gaillard brilla attraverso i brani più intimi che completano il programma del disco. Il suo caldo lirismo si accorda con il pianoforte nella Romanza e nella Sonata in fa maggiore, o con la voce, nei morbidi accenti di Morgen. Come un compagno perfetto, l’affascinante archetto della violoncellista conduce a un’irresistibile musica.

 

Posted in CatalogoTagged , , , , , , , ,