Raphaël Merlin |Franz Schubert

ALPHA623_3760014196232_SCHUBERT_MERLIN_Ottetto; Passage éclair_La Belle Saison
Raphaël Merlin, Franz Schubert
Schubert: Octet Merlin: Passage éclair
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA623
Codice a barre: 3760014196232
Uscita in Italia: 19 giugno 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Raphaël Merlin
Passage éclair

Franz Schubert
Octet in F Major D.803

DESCRIZIONE

La Belle Saison, fondato nel 2013 per iniziativa del Théâtre des Bouffes du Nord, è un network che riunisce prestigiose sale da concerto che ospitano concerti di musica da camera ed è produttore di diverse registrazioni discografiche. Il programma raccolto in questo CD è un progetto nato da un colletivo di colleghi cameristi ed è maturato nel corso di uno di questi concerti. Ispirato alla nomenclatura inedita del Settimino op.20 di Beethoven, l’Ottetto di Schubert D.803 è un’opera immensa dalle dimensioni sinfoniche. Precede di un solo anno la Nona sinfonia, detta la “Grande”, ultima grande opera orchestrale del compositore.
Raphaël Merlin, fondatore del Quartetto Ébène, direttore d’orchestra e compositore, si è ispirato a questo ottetto per scrivere Passage Éclair.
«Nell’ottetto di Schubert tre strumenti a fiato replicano cinque strumenti ad arco, conformemente alle leggi dell’acustica e della dinamica, ma conferendo un colore relativamente scuro. Così abbiamo i numeri 3, 5 e 8 che evocano la sequenza di Fibonacci che, come la sezione aurea, è alla base di numerose opere del passato e del presente. Ci occupiamo del tempo musicale in riferimento al tempo della vita umana sulla terra e all’accelerazione della Storia…»

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , ,