Ricostruiamo Notre-Dame de Paris

Harmonia Mundi_HMX2901590_3149020939376_Musique pour Notre Dame de Paris_Ensemble Organum
Guillaume de Machaut
Messa di Notre-Dame de Guillaume de Machaut. Musique pour Notre-Dame de Paris.
Ensemble Organum, Marcel Pérès direzione
Etichetta: Harmonia Mundi
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: HMX2901590
Codice a barre: 3149020939376
Uscita in Italia: 14 giugno 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

DESCRIZIONE

L’incendio del 15 aprile scorso ha messo in pericolo i nove secoli di storia della cattedrale, un patrimonio architettonico e culturale di cui tutta l’umanità intera deve continuare a beneficiare.

Harmonia Mundi, in collaborazione con Radio Classique, si impegna per la ricostruzione di Notre-Dame di Parigi con una riedizione speciale della Messa di Notre-Dame di Guillaume de Machaut nell’interpretazione dell’ensemble Organum, devolvendo gli introiti delle vendite del disco alla ONLUS Fondation du Patrimoine, che ha lanciato una raccolta fondi internazionale finalizzata alla rinascita della cattedrale.

Dalla fine del dodicesimo secolo, quella che i musicologi hanno definito “Scuola di Notre-Dame” ha sviluppato uno stile musicale innovativo che si espanse in tutta Europa. Guillaume de Machaut è l’erede di questa tradizione che fece progressivamente evolvere verso una musica ancora più ornata e animata, con una polifonia e dei ritmi ancora più sofisticati. Dedicata – come la cattedrale –  alla Vergine Maria, la Messa di Notre-Dame di Machaut è uno dei gioielli musicali che ci ha lasciato il quattordicesimo secolo e, senza dubbio, l’opera medievale al giorno d’oggi più nota.

L’ensemble Organum, fondato nel 1982 da Marcel Pérès, ha giocato un ruolo decisivo nella riscoperta, la ricerca e l’interpretazione della musica medievale. In questo disco registrato nel 1995 e divenuto in assoluto un riferimento discografico, restituisce tutta la ricchezza e la spiritualità del capolavoro di Machaut.

Posted in CatalogoTagged , , , , , ,