Massimo Mazzeo

Massimo Mazzeo

Massimo Mazzeo è nato a Trento e si è diplomato al Conservatorio di Venezia. Ha studiato viola con Bruno Giuranna e Wolfram Christ; musica da camera con i musicisti del Quartetto Italiano e del Quartetto Amadeus; tecnica orchestrale con Angelo Stefanato.

In Italia vanta la vittoria di oltre 40 concorsi nazionali.

In ambito cameristico ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, Bruno Canino, Antonio Rosado, Alexander Mazdar e Marco Rizzi, partecipando a numerosi festival tra i quali Ferrara Musica, Rossini Opera Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Festival de Sintra, Praga Europa Festival, Budapest Europa Festival, Festa da Música e Temporada Gulbenkian Música.

Ha inoltre collaborato con prestigiose orchestre da camera come I Virtuosi di Roma, I Virtuosi di Santa Cecilia, l’Accademia Strumentale di Santa Cecilia, l’Accademia Strumentale Italiana, l’Ensemble Nuove Sincronie di Milano, l’orchestra svedese Musica Vitae Chamber Orchestra, il Caput Ensemble di Reykjavik e l’European Soloists Chamber Ensemble.

Massimo Mazzeo è membro dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dell’Orchestra della RAI ed è stato prima viola della prestigiosa Orchestra Internazionale d’Italia. Ha inoltre collaborato con i più eminenti direttori tra i quali Leonard Bernstein, Zubin Metha, Carlo Maria Giulini, Yuri Temirkanov, Giuseppe Sinopoli, Georges Pretre, Lorin Maazel e Donato Renzetti.

Massimo Mazzeo ha collaborato con alcuni dei solisti più amati dei nostri giorni, quali Karina Gauvin, Gemma Bertagnolli, Deborah York, Christophe Coin, Ana Quintans, Giuliano Carmignola.

Nell’ambito della musica contemporanea ha lavorato con Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Mauricio Kagel, Aldo Clementi, Franco Donatoni, Alessandro Solbiati, Wolfgang Rihm e ha ricevuto pubbliche congratulazioni da parte del compositore Giacomo Manzoni.

Nell’ambito della musica antica, dopo aver collaborato in ambito internazionale con Christopher Hogwood e in Italia con l’Ensemble Aurora e l’Accademia Strumentale Italiana, nel 2004 fonda l’orchestra barocca Divino Sospiro, che si afferma in breve tempo come una delle compagini di riferimento in Portogallo.

Massimo Mazzeo e Divino Sospiro hanno partecipato ai più importanti festival internazionali di musica antica come La Folle Journée di Nantes e di Tokyo, il Festival di Ambronay, la MusikFest di Brema e il Festival de La Valletta.

Posted in ArtistiTagged ,