Marc-Antoine Charpentier, La discesa di Orfeo all’inferno

Harmonia MundI_HMC902279_Charpentier_La discesa di Orfeo all'inferno_Ensemble Correspondances
Marc-Antoine Charpentier
La Descente d'Orphée aux enfers
Robert Getchell (Orfeo), Caroline Weynants (Euridice), Caroline Dangin-Bardot (Enone), Violaine Le Chenadec (Dafne), Caroline Arud (Aretusa), Lucile Richardot (Proserpina), Stephen Collardelle (Issione), Davy Cornillot (Tantalo), Étienne Bazola (Apollo/Tito), Nicolas Brooymans (Plutone) Ensemble Correspondances Sébastien Daucé, direzione
1
HMM 902279
3149020227923
6 ottobre 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

TRACCE

Premier Acte: Ouverture
Premier Acte, Scène 1: Inventons mille jeux divers
Premier Acte, Scène 1: Compagnes fidèles
Premier Acte, Scène 1: Soutiens-moi, chère Œnone
Premier Acte, Scène 2: Ah ! Bergers, c’en est fait
Premier Acte, Scène 2: Entrée de Nymphes et de Bergers désespérés
Premier Acte, Scène 2: Lâche amant
Premier Acte, Scène 3: Ne tourne point, mon fils
Premier Acte, Scène 3: Que d’un frivole espoir
Second Acte, L’Enfer, Scène 1: Affreux tourments
Second Acte, L’Enfer, Scène 2: Cessez, cessez fameux coupables
Second Acte, L’Enfer, Scène 2: Quelle touchante voix
Second Acte, L’Enfer, Scène 2: Je ne refuse point
Second Acte, L’Enfer, Scène 2: Il n’est rien aux Enfers
Second Acte, L’Enfer, Scène 2: Entrée des Fantômes
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Que cherche en mon palais
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Je ne viens point ic
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Pauvre amant
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Eurydice n’est plus
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Le destin est contraire
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Tu ne la perdras point
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Quel charme impérieux
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Souviens-toi du larcin
Second Acte, L’Enfer, Scène 3: Je cède, je me rends
Second Acte, L’Enfer, Scène 4: Vous partez donc
Second Acte, L’Enfer, Scène 4: Entrée des Fantômes

VIDEO

DESCRIZIONE

Fino al tempo di Charpentier, il mito di Orfeo non aveva ancora fornito un soggetto all’opera francese, lacuna colmata da questo gioiellino nato a fianco della grande tragédie lyrique. Charpentier ci offre un mito interrotto, senza un finale, una “discesa” spensierata e gioiosa che consacra il canto di Orfeo e il potere seduttivo della musica. Un’esperienza poetica nelle profondità della notte che ha ispirato, come non mai, Sébastien Daucé e il suo ensemble Correspondances.

Posted in CatalogoTagged , , , , , , , , , , , , ,