Mad Dog

naive E8940 Mad Dog, Hopkinson Smith
Mad Dog
Hopkinson Smith, liuto
1
E8940
822186089408
23 giugno 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

TRACCE

William Byrd:
Pavana Bray

John Dowland:
The Shoemaker’s Wife
Mr Dowland’s Midnight
Prelude for lute

Anthony Holborne:
As it fell on a holie Eve
Heigh ho holiday
Fantasia
Pavan
Galliard To The Pavan Before
Mad Dog
My selfe
Passion
Mr Holborn’s Last Will and Testament
Muy linda
The Fairie-round
Fare Thee Well

Gregorio Huwet:
Fantasie

John Johnson:
Johnsons’s Jewel (Galliard)
A Paven to delight
The Galliard to delighte
Ward’s Repose
Day’s End Pavan
Carmans whistle

VIDEO

DESCRIZIONE

Hopkinson Smith è celebrato come uno dei maestri dei repertori per strumenti a pizzico antichi e ha al suo attivo oltre 25 incisioni su Naïve. Tra questi, per esempio, la registrazione del suo arrangiamento per liuto delle Sonate e Partite per violino solo di Bach, uscito nel 2000, è stata indicata dalla rivista Gramophone come “la migliore registrazione di quest’opera su qualsiasi strumento”.

Questo nuovo disco è un affascinante viaggio nel cuore dell’epoca elisabettiana, un’antologia che comprende quattro pezzi associati a John Dowland e altri di suoi contemporanei della generazione di compositori per liuto che lo hanno preceduto.
Quello che Hopkinson Smith ha denominato Mad Dog, è un simbolo del suo processo creativo: “Nelle fonti inglesi si trovano molti pezzi per liuto anonimi che ci sono pervenuti senza alcun titolo. Mi sono preso la libertà di battezzare ogni pezzo di questo programma con nomi che sembrano adatti al loro spirito musicale. Frequentando un determinato repertorio e facendo proprio il suo linguaggio e le sue libertà, poco a poco si avvia un processo di assimilazione della creatività di un’epoca. Una padronanza che sviluppa e porta a una varietà di improvvisazioni. Dare un nome ai pezzi che non lo avevano, potrebbe essere una naturale estensione di ciò”.

Posted in CatalogoTagged , , , , , , , ,