Luigi Boccherini, Sonate per violoncello vol. 2

ALPHA409_3760014194092_BOCCHERINI_Sonate per violoncello_Bruno Cocset
Luigi Boccherini
Sonate per violoncello vol. 2
Bruno Cocset violoncello, Les Basses Réunies Maude Gratton fortepiano, Bertrand Cuiller clavicembalo, Emmanuel Jacques violoncello di continuo, Richard Myron contrabbasso
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA409
Codice a barre: 3760014194092
Uscita in Italia: 28 settembre 2018
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Cello Sonata in A major, G13
Cello Sonata in B flat major, G12
Cello Sonata in C minor, G2
Cello Sonata in G major, G5
Sonata No. 5 in F major, G1

DESCRIZIONE

“Subito dopo la morte di Luigi Boccherini, il 28 maggio 1805, due cronisti di Lipsia e di Parigi erano d’accordo sul fatto che fosse stato (per il primo) “un eccellente violoncellista, capace di incantare il pubblico con l’incomparabile sonorità e la melodia espressiva del suo strumento” e (per il secondo) “un meraviglioso violoncellista. Egli ci ammaliava soprattutto con la sua incomparabile sonorità e la cantabilità assai espressiva del suo strumento”. Tuttavia i posteri nell’Ottocento furono molto scortesi con lui, permettendogli di ‘sopravvivere’ grazie a un Minuetto scelto a caso, trasposto e sfornato da ogni possibile strumento (e persino dalla voce), un concerto leggermente ‘manipolato’ e infine edizioni di una piccola serie di ‘sonate per violoncello e pianoforte’ ornate di un’improbabile arsenale di indicazioni tecniche ed esecutive molto lontane dallo spirito boccheriniano…”

Yves Gérard (dalle note di copertina)

Bruno Cocset rende omaggio a uno dei precursori dell’Epoca d’Oro del violoncello registrando cinque sonate (n. 5 in Sol maggiore, n. 2 in Do minore, n. 1 in Fa maggiore, n. 13 in La maggiore, n. 12 in Si bemolle maggiore) sulla base dei manoscritti conservati nell’ampio Fondo Noseda del Conservatorio di Milano. È accompagnato dai suoi colleghi dei Basses Réunies, Maude Gratton (fortepiano), Bertrand Cuiller (clavicembalo), Emmanuel Jacques (violoncello di continuo) e Richard Myron (contrabbasso).

 

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , ,