Mozart e l’opera

HMM90263839_3149020937587__Mozart_Liberta_Pygmalion_Raphaël Pichon
Wolfgang Amadeus Mozart
Libertà! Mozart et l'Opéra
Sabine Devieilhe soprano, Siobhan Stagg soprano, Serena Malfi mezzosoprano, Linard Vrielink tenore, John Chest baritono, Nahuel di Pierro basso baritono, Pygmalion, Raphaël Pichon direzione
Etichetta: Harmonia Mundi
Formato: Cd
N. supporti: 2
Codice catalogo: HMM90263839
Codice a barre: 3149020937587
Uscita in Italia: 30 agosto 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

S c è n e 1 .
L a  f o l l e  g i o r n a t a

C D 1
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
1 | 1. Ouverture 5’05
Extr. Lo sposo deluso K. 430 (424a), 1783-84
2 | 2. Quartetto “Ah che ridere!” LV, NP, SS, SM 5’22
Extr. Lo sposo deluso (I, 1)
arr. Pierre-Henri Dutron
3 | 3. Aria “Dove mai trovar qual ciglio?” JC 4’13
Extr. Lo sposo deluso (I, 4)
arr. Pierre-Henri Dutron

GIOVANNI PAISIELLO (1740-1816)
4 | 4. Serenata “Saper bramate” LV 4’57
Extr. Il barbiere di Siviglia R 1.64 (1, 6), 1782

WOLFGANG AMADEUS MOZART
5 | 5. Recitativo, Aria “Bella mia fiamma… Resta, oh cara!” SS 9’38
K. 528, 1787
6 | 6. Canone “Caro bell’idol mio” K. 562, 1788 SD, SS, SM 2’01
arr. Vincent Manac’h
7 | 7. Aria “Ogni momento dicon le donne” NP 1’18
Extr. L’oca del Cairo K. 422 (I, 6), 1783
arr. Pierre-Henri Dutron
8 | 8. Canzonetta “Ridente la calma” K. 152 (210a), 1775 SD 4’21
arr. Vincent Manac’h
9 | 9. Duetto “Spiegarti non poss’io” K. 489 SS, LV 3’26
Extr. Idomeneo, re di Creta K. 366 (III, 2), version 1786
10 | 10. Notturno “Se lontan, ben mio, tu sei” K. 438, ca 1786 SS, SM, JC 1’42

Sc è n e 2 . I l d i s s o l u t o p u n i t o
WOLFGANG AMADEUS MOZART
11 | 11. Ouverture. Maestoso 3’50
Extr. Thamos, König in Ägypten K. 345 (336a), ca 1773-1779
VICENTE MARTÍN Y SOLER (1754-1806)
12 | 12. Sestetto “O quanto un sì bel giubilo!” SS, SD, SM, LV, JC, NP 2’05
Extr. Una cosa rara, o sia Bellezza ed onestà (I, 18), 1786
WOLFGANG AMADEUS MOZART
13 | 13. Recitativo, Aria “Così dunque tradisci… Aspri rimorsi atroci” NP 3’58
K. 432 (421a), ca 1782-83
14 | 14. Canone “Nascoso è il mio sol” K. 557, 1788 SS, LV, SD, JC 2’12
arr. Vincent Manac’h
15 | 15. Aria “Vado, ma dove?” K. 583, 1786 SM 4’36
16 | 16. Aria “Per pietà, non ricercate” K. 420, 1783 LV 6’34
17 | 17. Aria “No, che non sei capace” K. 419, 1783 SD 4’17
18 | 18. Sestetto e coro “Corpo di Satanasso!” (extr.) NP, SD, SS, SM, LV, JC 5’13
Extr. L’oca del Cairo (I, 15)
arr. Pierre-Henri Dutron
19 | 19. Aria e coro “Ne pulvis et cinis” K. Anh 122 NP, CORO 3’05
Extr. after Thamos, König in Ägypten
20 | 20. Entracte 1’18
Extr. Thamos, König in Ägypten (V, 7)

S c è n e 3 . L a s c u o l a d e g l i a m a n t i
C D 2
WOLFGANG AMADEUS MOZART
1 | 21. Ouverture 4’17
Extr. Der Schauspieldirektor K. 486, 1786
2 | 22. Aria “Männer suchen stets zu naschen” K. 433 (416c), ca 1783 NP 2’18
arr. Pierre-Henri Dutron
3 | 23. Aria “Io ti lascio, o cara, addio” K. Anh. 245, ca 1787-91 JC 4’36
4 | 24. Aria “Da schlägt die Abschiedsstunde” SD 4’04
Extr. Der Schauspieldirektor (I, 7)
ANTONIO SALIERI (1750-1825)
5 | 25. Recitativo “Con mille smanie al core” JC, LV 1’19
Extr. La scuola de’ gelosi (I, 22), version 1783
6 | 26. Sestetto “Son le donne sopraffine” LV, JC, NP, SD, SS, SM 2’19
Extr. La scuola de’ gelosi (I, Finale primo)
WOLFGANG AMADEUS MOZART
7 | 27. Terzetto “Ah che accidenti!” NP, LV, SM 2’58
Extr. Lo sposo deluso (I, 9)
8 | 28. Notturno “Più non si trovano” K. 549, 1788 SD, SM, LV, JC 3’21
arr. Vincent Manac’h

DESCRIZIONE

Tra Il Ratto dal Serraglio e la trilogia Da Ponte, Mozart si mette alla frenetica ricerca del libretto perfetto, in grado di condurre lo spettatore verso terre inesplorate, la cui poetica e i tratti psicologici dei personaggi possano essere sublimati dalla musica. Tra il 1782 e il 1786, egli allestisce quello che potrebbe essere definito come un vero e proprio laboratorio di musica teatrale: un corpus musicale di arie da concerto, schizzi ed esercizi di stile come canoni o notturni, brillantemente organizzati come un immaginario dramma giocoso in tre scene, ognuna delle quali annuncia a modo suo i tre capolavori che seguiranno: Figaro, Don Giovanni, Così.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , , , , , , , ,