Joseph Haydn, La Poule

Aparte_AP157_Haydn_La Poule_Le Concert de la Loge, dir. J. Chauvin_ J. Taylor
Joseph Haydn
La Poule
Le Concert de la Loge Justin Taylor, clavicembalo Julien Chauvin, direzione
1
AP157
3149028114522
3 novembre 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

TRACCE

Joseph Haydn
Symphony No. 83 in G minor ‘The Hen’

Wolfgang Amadeus Mozart
Piano Concerto No. 17 in G major, K453

Marie-Alexandre Guénin
Symphony in D Minor, Op. 4, No. 3

VIDEO

DESCRIZIONE

Julien Chauvin e il suo Le Concert de la Loge ci fa rivivere i programmi delle serate del Concert Spirituel di Parigi degli anni Ottanta del Settecento. Le Sinfonie Parigine di Haydn sono il cuore di questo progetto musicale, affiancate da partiture di compositori contemporanei, alcuni dei quali tutt’oggi sconosciuti.

Dopo “La Reine”, Julien Chauvin e i suoi musicisti proseguono nel progetto registrando “La Poule” di Haydn, famosa per le sue note puntate piene di arguzia, come la Terza Sinfonia di Marie-Alexandre Guénin. Membro dell’orchestra del Concert Spirituel in qualità di violinista, questo musicista raro è stato anche pedagogo e compositore. Quest’opera, caratteristica della corrente Sturm und Drang per i suoi attacchi furiosi e i suoi gesti drammatici, non ha niente da invidiare alle opere dei colleghi più famosi del suo autore.

Il disco si chiude con il Concerto per pianoforte n.17, K 453 di Mozart, interpretato dal giovane e talentuoso Justin Taylor. La sua tecnica permette alla sua intelligenza e sensibilità di sbocciare liberamente e offrire un momento musicale di rara delicatezza.

Posted in CatalogoTagged , , , , , ,