Jean Sibelius, Sinfonia n.2

ALPHA574_3760014195724_SIBELIUS_Sinfonia n. 2_Orchestra Sinfonica di Göteborg
Jean Sibelius
Sinfonia n. 2; King Christian II
Orchestra Sinfonica di Göteborg Santtu-Matias Rouvali direzione
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA574
Codice a barre: 3760014195724
Uscita in Italia: 13 marzo 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

King Kristian II, incidental music, Op. 27
Symphony No. 2 in D major, Op. 43

VIDEO

DESCRIZIONE

Dopo il grande successo riscosso dal primo volume (Gramophone Editor’s Choice, Preis der Deutschen Schallplattenkritik, Diapason d’Or, Choc de Classica, FFFF Télérama) prosegue su Alpha il progetto dedicato all’integrale delle sinfonie di Jean Sibelius affidato all’Orchestra Sinfonica di Göteborg diretta da Santtu-Matias Rouvali, la cui carriera è in rapida ascesa, come dimostrato dalla recente nomina a Direttore principale della Philharmonia Orchestra di Londra.
All’inizio del XX secolo, così come la Finlandia ha lottato per liberarsi dal dominio russo, Sibelius e sua moglie affrontato alcuni drammi familiari, come la perdita di una delle loro figlie, Kirsti, morta per febbre tifoidea. La seconda sinfonia, scritta nella brillante chiave di re maggiore, è influenzata dagli eventi della vita privata del compositore benché molti dei suoi contemporanei ne dessero un’interpretazione in chiave politica.
Nel 1898 Sibelius scrisse la musica di scena per la commedia Re Christian II di Adolf Paul che narra la storia della caduta di un re di Scandinavia (Danimarca, Svezia e Norvegia) del XVI secolo. La suite che ne fu tratta fu rappresentata con successo in numerose città europee.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , ,