Il giardino dei sospiri

Pentatone_PTC5186725_827949072567_Il Giardino dei sospiri
Il giardino dei sospiri
Magdalena Kožená mezzosoprano, Collegium 1704, Václav Luks direzione
Etichetta: Pentatone
Formato: SACD
N. supporti: 1
Codice catalogo: PTC5186725
Codice a barre: 827949072567
Uscita in Italia: 17 maggio 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Francesco Gasparini
Atalia
Ombre, cure sospetti

George Frideric Handel
Agrippina
Agrippina condotta a morire, HWV 110

Leonardo Leo
Angelica e Medoro

Benedetto Marcello
Arianna

Leonardo Vinci
Sinfonia da Maria dolorata

DESCRIZIONE

Per la sua prima registrazione per Pentatone, il mezzosoprano Magdalena Kožená torna al repertorio barocco con cui ha iniziato la sua carriera. Il giardino dei sospiri è una collezione di scene tratte da cantate profane aventi per soggetto amori tragici, spaziando da “Qual ti riveggio” di Handel a  nuove edizioni di lavori di Leo, Marcello e Gasparini. Queste opere vocali sono collegate a brani strumentali di Handel, Vinci e Sarro.
Inizialmente concepito come uno spettacolo in forma scenica, Il giardino dei sospiri presenta un’atmosfera drammatica ricca di sfaccettature e profondamente coinvolgente.  Magdalena Kožená, accompagnata da Václav Luks e il Collegium 1704, interpreta le tragiche eroine di queste storie d’amore con fervore trascinante.

«Per me tornare al repertorio barocco è come aprire la porta della soffitta dei miei nonni, zeppa di odori famigliari, giocattoli fatti a mano e vecchi libri di fiabe. Quel tipo di posto dove potermi stendere nell’erba, dimenticare per un momento il mondo di fuori e permettere a me stessa di andare lontano, nei luoghi disabitati e inesplorati del passato.
Con questo disco vi accompagno in uno straordinario viaggio emozionante non solo perché si scoprono alcune opere che non sono più state eseguite dalla loro stesura, ma anche perché posso difficilmente immaginare, per queste eroine disperate, dei compagni di viaggio più appassionati, impetuosi, disinibiti, amorevoli e carezzevoli di Václav Luks e dei musicisti del Collegium 1704.
Mi auguro che ascoltare questo disco possa essere un piacere grande quanto è  lo è stato per me cantare in questo progetto»  Magdalena Kožená

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , , ,