Herreweghe, gli anni di Harmonia Mundi

HNX290882655_Herreweghe_the harmonia mundi years
Herreweghe - The Harmonia Mundi years
Philippe Herreweghe, direzione
30
HMX290882655
3149020882641
3 novembre 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

DESCRIZIONE

Philippe Herreweghe ha registrato per Harmonia Mundi dal 1981 sino al 2008, oltre tre decenni durante i quali egli ha pazientemente rivisitato quattro secoli di repertorio, proponendo un nuovo approccio alla musica.
Egli si avvicina alle partiture con uno sguardo particolare, andando oltre quanto è scritto, grazie alla sua laurea in psichiatria e agli studi approfonditi della retorica musicale del periodo barocco. In questo senso egli si pone come l’erede spirituale di Nikolaus Harnoncourt e più ancora di Gustav Leonhardt. Ma la sua esplorazione del repertorio non si ferma al periodo barocco, proseguendo, con un approccio storicamente informato, verso la musica di Mendelssohn, Berlioz, Mahler, Schoenberg… In occasione del settantesimo compleanno di Philippe Herrewghe, l’etichetta Harmonia Mundi pubblica un cofanetto di 30 Cd per testimoniare i lunghi anni passati a suo fianco nell’elaborazione di progetti musicali che hanno contribuito alla scoperta o alla riscoperta di un immenso patrimonio musicale.
<<Alla fine degli anni 2000, Philippe Herreweghe ha fondato la propria etichetta PHI, continuando il suo cammino d’esplorazione dei capolavori della storia della musica. Ma Harmonia Mundi non dimenticherà mai i lunghi anni passati a suo fianco; ogni disco era un avvenimento e noi sentivamo di prendere parte, all’ombra del Maestro, all’elaborazione di un progetto musicale profondamente intriso di umanità. Si è stabilita una duratura relazione familiare, di amicizia tra l’uomo e la nostra etichetta, una relazione appassionata ma senza clamori, basata sul rispetto e l’ascolto reciproco, poiché Philippe Herreweghe è veramente un grande gentiluomo. Oggi noi tutti gli diciamo semplicemente grazie>>.
Christian Girardin, Direttore di Harmonia Mundi

Posted in CatalogoTagged , ,