Hector Berlioz, Messe Solennelle

Alpha ALPHA564 3760014195648 BERLIOZ,Hector Messe Solennelle Le Concert Spirituel, Hervé Niquet (dir.)
Hector Berlioz
Messe Solennelle
Le Concert Spirituel, Hervé Niquet direzione
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA564
Codice a barre: 3760014195648
Uscita in Italia: 8 novembre 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

VIDEO

DESCRIZIONE

Scritta nel 1824, quando Berlioz aveva ventun anni ed eseguita per la prima volta nella chiesa di Saint-Roch a Parigi nel 1825, la Messe solennelle è giunta a noi dopo una storia ricca di eventi. Dopo che Berlioz dichiarò di avere distrutto la partitura, la messa è stata a lungo considerata perduta fino al suo ritrovamento ad Anversa nel 1992. Questo notevole lavoro ci aiuta ad apprezzare lo sviluppo stilistico di Berlioz – rivoluzionario già dai primi anni – e quanto egli debba ai suoi contemporanei, specialmente Cherubini il cui Requiem è già stato registrato su Alpha (ALPHA251) da Hervé Niquet.
La Messe solennelle, il cui organico prevede tre solisti (soprano, tenore e basso), coro e orchestra, è costituita tredici movimenti, materiale  che  Berlioz riuserà in diversi lavori successivi, in particolare nella Scène aux champs della Sinfonia Fantastica, che cita il “Gratias”.
In occasione del 150° anniversario della morte di Berlioz, Hervé Niquet, entusiasta di quest’opera («A ventun anni sapeva tutto di drammaturgia e stile vocale!») la esegue al Festival Berlioz di La Côte Saint-André (un evento memorabile) e la registra per Alpha nella Cappella reale del castello di Versailles.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , ,