Giuseppe Tartini, Il trillo del Diavolo

HMM937213_3149020937655_Tartini_The Devil’s Sonata_Andrew Manze
Giuseppe Tartini
The Devil’s Sonata
Andrew Manze violino
Etichetta: Harmonia Mundi
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: HMM937213
Codice a barre: 3149020937655
Uscita in Italia: 14 giugno 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Pastorale per violino in scordatura
Variazioni su un tema di Corelli
Sonata per violino la minore, B: a3
Sonata per violino in sol minore, “Il trillo del Diavolo”

DESCRIZIONE

«Una notte sognai di aver sottoscritto un patto con il Diavolo che si era messo al mio servizio… Fui svegliato da questa violenta sensazione e presi all’istante il mio violino, nella speranza di ritrovare una parte della musica che avevo appena ascoltato, ma invano. Il brano che composi è, in verità il migliore che abbia mai scritto, ma è talmente al di sotto di quello che m’aveva così emozionato che avrei spaccato in due il mio violino e abbandonato per sempre la musica se mi fosse stato possibile privarmi delle gioie che mi procurava» scriveva Tartini.
Quattro tra le sue pagine più luminose, comprendono alcune variazioni tratte da L’Arte del arco, qui eseguite da Andrew Manze senza l’uso del basso continuo, come Tartini avrebbe fatto.

“… un senso dei colori e una gioiosa virtuosistica follia ci assicurano la più straordinaria vertigine musicale” Diapason

Questo disco fa parte di “Camerata Obscura” la nuova collana a medio prezzo di Harmonia Mundi, nata in collaborazione con la Scuola Nazionale di Fotografia di Arles, allo scopo di esplorare i legami tra fotografia e musica. Un gruppo di quattro giovani fotografi è stato invitato a dare una nuova e fresca veste grafica a numerosi best seller del repertorio barocco, in occasione della loro riedizione.

Posted in CatalogoTagged , , , , ,