Gioachino Rossini, Petite Messe Solennelle

Pentatone_PTC5186797_0827949079764_Rossini_Petite Messe Solennelle_Gustavo Gimeno
Gioachino Rossini
Petite Messe Solennelle
Eleonora Buratto soprano, Sara Mingardo contralto, Kenneth Tarver tenore, Luca Pisaroni basso Orchestre Philharmonique du Luxembourg, Gustavo Gimeno direzione
Etichetta: Pentatone
Formato: SACD
N. supporti: 1
Codice catalogo: PTC5186797
Codice a barre: 0827949079764
Uscita in Italia: 12 aprile 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

DESCRIZIONE

Nella Petite Messe Solennelle di Rossini (1863-1867), i toni sacri si amalgamano senza soluzione di continuità con le allusioni alle sue opere comiche. “È musica benedetta quella che ho appena fatto, o è solo della benedetta musica?” è quello che si chiede Rossini.

Scritta da principio per un piccolo organico di cantanti accompagnati da due pianoforti e un armonium, la Messa è un capolavoro enigmatico che dimostra la ricchezza musicale di Rossini, che spazia dall’eredità di Bach, Haydn e Mozart alle audaci armonie che guardano a Fauré e ancora di più a Poulenc. A dispetto di questa ampia varietà stilistica, la Petite Messe solennelle è inequivocabilmente rossiniana e il suo incanto resta inalterato dal trascorrere del tempo.

Con questa registrazione della versione per orchestra trascritta dallo stesso Rossini,  l’Orchestre Philharmonique del Lussemburgo e il suo direttore Gustavo Gimeno continuano la loro  importante serie dedicata ai ritratti dei compositori, serie che comprende le monografie di Šostakovič, Bruckner, Ravel, Mahler, Stravinskij e Debussy. In questo disco si uniscono all’orchestra l’organista Tobia Berndt, la Wiener Singakademie e un quartetto di solisti fuoriclasse: il soprano Eleonora Burrato, il mezzosoprano Sara Mingardo, il tenore Kenneth Tarver  e il basso Luca Pisaroni.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , ,