Gérard Pesson, Blanc mérité

Aeon_AECD1649_3760058360491_Pesson_Blanc mérité_Ensemble Cairn
Gérard Pesson
Blanc mérité
Ensemble Cairn, Guillaume Bourgogne direzione
Etichetta: Aeon
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: AECD1649
Codice a barre: 3760058360491
Uscita in Italia: 7 settembre 2018
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Musica Ficta
Ne pas oublier coq rouge dans jour craquelé (Moments Proust)
6 Transformations (After Mozart’s Minuet in D Major, K. 355)
Neige bagatelle
Blanc mérité

DESCRIZIONE

Musica lucida. Vivacità, spirito, intensità, aperture e ripiegature della materia puntillista, abbracciando la cosa in sé e la sua contraddizione – sensualità, buffoneria, danze, abissi come improvvisi vuoti d’aria. Movement and standstill (Mouvements d’allant comme de piétinement)… Musica che schiaffeggia, pizzica, morde, soffoca, ringhia.
Qui Pesson rinvigorisce quello che potrebbe (già) essere il suo classicismo (Carmagnole); disegna dei baffetti a Mozart (Transformations du Menuet K. 355); spinge il suo linguaggio a tali limiti da farlo sembrare un altro, e probabilmente lo diventa, alla luce intransigente di Opałka (Blanc mérité); un linguaggio che si ramifica e scintilla in Proust (Ne pas oublier coq rouge dans jour craquelé); si geometrizza in Perec (Neige bagatelle); e si spoglia negli ‘infantilismi’ (Musica ficta).
Collaboratore fedele dell’etichetta, l’Ensemble Cairn guidato dal suo direttore Guillaume Bourgogne, ci conduce in territori che difficilmente potrebbero essere più giocosi.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , ,