Georg Philipp Telemann, A Telemann Companion

Harmonia Mundi_HMX290878187__A Telemann Companion_R.Jacobs
Georg Philipp Telemann
A Telemann Companion
Akademie für Alte Musik Berlin René Jacobs Georg Kallweit
7
HMX 290878187
3149020878149
6 ottobre 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

TRACCE

Orpheus

Passion Oratorio ‘Mich vom Stricke meiner Sünden’ (‘Brockes Passion’), TWV 5:1

Hamburger Admiralitatsmusik 1723

Overture (Suite) TWV 55:F11 in F major for 4 horns, 2 oboes, 2 violins & b.c. ‘Alster’

Suite TWV 55:g1 ‘La Musette’

Overture in F major, TWV55:F9

Overture (Suite) TWV 55:D22 in D major for 3 trumpets, timpani, strings & b.c. ‘Ouverture jointe d’une suite tragi-comique’

Overture (Suite) TWV 55:D18 in D major for 2 trumpets, percussion, strings & b.c.

Overture (Suite) TWV 55:B5 in B flat major for strings & b.c. ‘Volker-Ouverture’

Concerto TWV 51:A4 in A major for violin, strings & b.c. ‘Die Relinge’

Overture (Suite) TWV 55:G2 in G major for strings & b.c. ‘La Bizarre’

Overture (Suite) TWV 55:a2 in A minor for recorder (flute), strings & b.c.

Concerto TWV 51:C1 in C major for recorder, strings & b.c.

Overture (Suite) TWV 55:C3 in C major for wind, strings & b.c. ‘Hamburger Ebb und Fluth’ (‘Wassermusik’)
L’Orfeo:
Dorothea Roschmann (Orasia), Roman Trekel (Orfeo), Ruth Ziesak (Euridice), Maria Cristina Kiehr (Ismene), Werner Gura (Eurimede), Isabelle Poulenard (Cefiso), Hanno Muller-Brachmann (Plutone), Axel Kohler (Ascalax)

Passion Oratorio:
(Tochter Zion I, Gläubige Seele I, Maria, 3. Magd), Lydia Teuscher (Tochter Zion II, Gläubige Seele II, 2. Magd), Marie-Claude Chappuis (Judas, Gläubige Seele III, 1. Magd), Donát Havár (Petrus, Pilatus, Gläubige Seele IV, Hauptmann), Daniel Behle (Evangelist, Gläubige Seele VI) & Johannes Weisser (Jesus, Gläubige Seele V)

Concerto TWV 51
Maurice Steger (faluto)

DESCRIZIONE

Questo cofanetto offre un’esemplare dimostrazione della poliedrica produzione di Telemann: quella operistica, prima di tutto, con un inconsueto approccio al famoso mito di Orfeo; quella sacra con la lettura della Passione di Cristo di Brockes che ha ispirato una partitura densa e potente; quella orchestrale con i lavori concertati per flauto e una selezione di overture alla francese che evidenziano le influenze della musica italiana e francese sulla sua scrittura. Ma aldilà delle questioni di genere, è soprattutto l’incredibile ricchezza del suo stile che gli specialisti dell’Akademie für Alte Musik di Berlino ci hanno svelato nel corso degli ultimi anni.

Posted in CatalogoTagged , , , ,