Franz Schubert, Last Piano Sonatas

Pentatone_PTC5186742_0827949074264_Schubert_Last Piano Sonatas_Piemontesi
Franz Schubert
Last Piano Sonatas
Francesco Piemontesi pianoforte
Etichetta: Pentatone
Formato: Cd
N. supporti: 2
Codice catalogo: PTC5186742
Codice a barre: 0827949074264
Uscita in Italia: 27 settembre 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Piano Sonata No. 19 in C minor, D958
Piano Sonata No. 20 in A major, D959
Piano Sonata No. 21 in B flat major, D960

DESCRIZIONE

Francesco Piemontesi firma il suo primo disco con l’etichetta Pentatone incidendo le ultime tre Sonate per pianoforte di Schubert, sonate che continuano ad affascinare pianisti e ascoltatori per il loro carattere esistenziale. Una musica piena di bellezza e melanconia che celebra la vita e, al tempo stesso, annuncia la morte imminente del compositore. Benché Schubert avesse solo trent’anni quando scrisse queste sonate, esse sono definite come appartenenti allo “stile tardo”, uno stile che, pur rivelando una natura distaccata e ultraterrena, si esprime con una musica estremamente espressiva e personale.

«Le ultime tre Sonate di Schubert D958, 959 e 960 sono state scritte nel 1828 durante gli ultimi tre mesi della sua vita, ma furono pubblicate solo 10 anni più tardi e, come le altre sonate del compositore, furono dimenticate per quasi cento anni.
Al giorno d’oggi è incredibile pensare a quanto tempo ci sia voluto perché questa musica arrivasse ad occupare il suo meritato posto nel repertorio pianistico. Le tre ultime sonate rappresentano la musica più esistenziale ma scritta per il pianoforte e sono piene di bellezza e tristezza, piene di vita e premonizione della morte. Ma soprattutto sono piene di umanità. Fanno parte della musica più personale che Schubert scrisse. Da oltre un decennio mi sto dedicando a queste opere e le ho spesso eseguite in concerto. Il lungo viaggio musicale che mi lega ad esse è riflesso in questa registrazione».  Francesco Piemontesi

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , ,