Étienne-Nicolas Méhul, Uthal

Ediciones_singulares es1026 - Mehul, Uthal
Étienne-Nicolas Méhul
Uthal
Les Talens Lyriques, Coro da Camera di Namur Christophe Rousset, direzione
1
ES1026
9788461755486
20 gennaio 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

DESCRIZIONE

Étienne-Nicolas Méhul (1763-1817) è una figura esemplare della generazione di compositori che furono protagonisti della vita musicale nell’epoca della Rivoluzione e dell’Impero. La sua vasta produzione comprende opere teatrali, musica strumentale e un gran numero di brani corali e solistici, composti per le manifestazioni pubbliche che in quell’epoca servivano ad organizzare il consenso politico (il più celebre è Le Chant du départ, del 1794). Inoltre contribuì alla creazione del Conservatorio di Parigi e fu tra i fondatori dell’Institut de France. Benché la maggior parte delle sue opere cadesse in oblio dopo la sua morte, il perdurare della sua fama è attestato dai riconoscimenti di musicisti quali Weber, Schumann, Mendelssohn e Wagner.

Nel duecentesimo anniversario della morte, Bru Zane pubblica un libro Cd dedicato all’opéra-comique in un atto Uthal composta nel 1806 su libretto di Jacques-Benjamin-Maximilien Bins de Saint-Victor ispirato ai poemi dello scrittore scozzese James Macpherson.
Christophe Rousset dirige Les Talens Lyriques e il Coro da Camera di Namur. Nel cast: Karine Deshayes, Yann Beuron, Jean-Sébastien Bou, Sébastien Droy, Philippe-Nicolas Martin, Reinoud Van Mechelen, Artavazd Sargsyan,
L’opera è stata rappresentata in versione teatrale all’Opéra royal du Château de Versailles (Francia) il 30 Maggio 2015.
Corealizzazione: Château de Versailles Spectacles
Registrato da France Musique all’ Opéra royal du Château de Versailles dal 29 al 31 Maggio 2015.

Posted in CatalogoTagged , , , , , , , , , , , , , , ,