Diego Ortiz, Trattato de Glosas

ALPHA563_ORTIZ_Trattato de Glosas_Les Basses Réunies_Guido Balestracci
Diego Ortiz
Trattato de Glosas
Les Basses Réunies Bruno Cocset Guido Balestracci
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA563
Codice a barre: 3760014195631
Uscita in Italia: 15 maggio 2020
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

1 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada terçera para violone sola Diego Ortiz
2 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada primera sobre el canto Ilano La Spagna Diego Ortiz
3 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada segunda sobre el canto Ilano La Spagna Diego Ortiz
4 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada terçera sobre el canto Ilano La Spagna Diego Ortiz
5 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quinta sobre el canto Ilano La Spagna Diego Ortiz
6 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quarta sobre el canto Ilano La Spagna Diego Ortiz
7 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada sesta sobre el canto Ilano La Spagna Diego Ortiz
8 8. Fantasia XIII por el primer y segundo tono Luis Milán
9 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada primera sobre el madrigal ‘O felici occhi miei’
10 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada terçera sobre el madrigal ‘O felici occhi miei’
11 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada segunda sobre el madrigal ‘O felici occhi miei’
12 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quarta sobre el madrigal ‘O felici occhi miei’
13 13. Diferencias sobre ‘La gallarda milanesa’ Antonio de Cabezón
14 O Magnum Mysterium Tomás Luis de Victoria
15 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quarta para violone sola
16 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada primera sobre la cancion ‘Doulce mémoire’
17 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada segunda sobre la cancion ‘Doulce mémoire’
18 18. Fantasia I por el primer tono Luis Milán 0:01:48 Bruno Cocset / Guido Balestracci / Les Basses Réunies
19 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada terçera sobre la cancion ‘Doulce mémoire’ Diego Ortiz
20 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quarta sobre la cancion ‘Doulce mémoire’ Diego Ortiz
21 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada primera para violone sola Diego Ortiz
22 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada segunda para violone sola Diego Ortiz
23 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada primera sobre tenore ‘El passamezzo antiguo’ Diego Ortiz
24 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada segunda sobre tenore ‘El passamezzo antiguo’ Diego Ortiz
25 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada terçera sobre tenore ‘El passamezzo antiguo’ Diego Ortiz
26 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quarta sobre tenore ‘La folia’ Diego Ortiz
27 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada quinta sobre tenore ‘El passamezzo antiguo’ Diego Ortiz
28 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada sesta sobre tenore ‘La Romanesca’ Diego Ortiz
29 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada settima sobre tenore ‘La Romanesca’ Diego Ortiz
30 Recercadas del Trattado de Glosas: Recercada otava sobre tenore ‘La folia’ Diego Ortiz
31 Diferencias sobre ‘El Canto del Caballero’ Antonio de Cabezón
32 Recercada del Trattado de Glosas: Recercada sobre tenore ‘Aria di Ruggiero Quinta pars’ Diego Ortiz

DESCRIZIONE

Nato a Toledo, Diego Ortiz pubblicò a Roma nel 1553 il “Trattado de Glosas”. All’epoca Ortiz risiedeva a Napoli, al servizio di Ferdinando Alvaro di Toledo, duca d’Alba e viceré di Napoli, sotto la ricca influenza spagnola. Pubblicato simultaneamente in spagnolo e italiano, questo trattato si rivela subito una testimonianza preziosa dell’arte strumentale spagnola. Il secondo libro del Trattato è eseguito in questo disco nella sua interezza da Bruno Cocset e Guido Balestracci che si alternano nell’esecuzione dei Recercades. In contrapposizione a questo corpus che mescola inventiva e virtuosismo, si aggiungono dei pezzi brevi di compositori contemporanei di Ortiz, emblematici del “Siglo de Oro” in Spagna come Antonio de Cabezón, Luis de Milán et Tomás Luis de Victoria. Il lavoro di rilettura di questo repertorio è intimamente legato alla riscoperta di strumenti scomparsi e ricreati per questa occasione basandosi sulle informazioni giunte dai liutai Gasparo da Salò e Domenico Russo, sui dipinti di El Greco, sulle stampe che appaiono nel trattato “Regola rubertina” di Ganassi, sui pochi strumenti del periodo che ci sono giunti e restaurati, cinque viole appositamente commissionate dal liutaio Charles Riché.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , , , , , ,