Claude Debussy, Mélodies

Arcana_A446_DEBUSSY_Mélodies_Thierry Félix_, Stany David Lasry
Claude Debussy
Mélodies
Thierry Félix basso-baritono Stany David Lasry pianoforte
Etichetta: Arcana
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: A446
Codice a barre: 3760195734469
Uscita in Italia: 16 febbraio 2018
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Dans le jardin
Noël des enfants qui n’ont plus de maison
Romance
Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé

DESCRIZIONE

Il centenario della morte di Debussy fornisce l’opportunità di (ri)scoprire due tesori nascosti del catalogo Arcana, non disponibili da molti anni.

L’insieme delle opere di Debussy dedicate al pianoforte costituisce un vasto complesso organico che possiamo oggi considerare come il più importante del secolo scorso dal punto di vista qualitativo. Il compositore ha completamente rinnovato la tecnica dello strumento e, d’altra parte, ha definitivamente dato un nuovo impulso all’idea stessa della costruzione musicale, abbandonando la logica discorsiva che era prevalsa durante tutto l’Ottocento. Questi due aspetti d’importanza rilevante possono essere colti all’ascolto dei brani presentati in questo disco da Stany David Lasry su due pianoforti Érard, scritti nel periodo compreso tra le composizioni di gioventù e le due grandi raccolte di Préludes, vero e proprio compendio pianistico del Novecento.

Il pianista francese appare anche, con il basso-baritono Thierry Félix, nell’antologia di mélodies che comprende le ultime sedici liriche – cioè la totalità di quelle composte dopo la stesura finale di Pelléas et Mélisande – precedute da Mandoline e da altre quattro melodie che risalgono ai primi anni maturità.

 

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , ,