Athanor

Aparté_AP180_Franz Liszt_Athanor_Beatrice Berrut
Franz Liszt
Athanor. Totentanz, Piano Concerto 1&2
Beatrice Berrut pianoforte, Czech National Symphony Orchestra, Julien Masmondet direzione
Etichetta: Aparté
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: AP180
Codice a barre: 5051083127783
Uscita in Italia: 25 maggio 2018
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Piano Concerto No. 1 in E flat major, S124
Piano Concerto No. 2 in A major, S125
Totentanz, S126 for piano & orchestra

DESCRIZIONE

Athanor è un nome misterioso che in alchimia definisce il forno a lunga combustione usato per produrre la pietra filosofale. Questo contesto, che simboleggia la ricerca dell’Assoluto, è la metafora del metodo di Liszt.
E con la pazienza di un alchimista che persegue la perfezione della materia, il virtuoso compositore e pianista ha a lungo maturato la genesi dei suoi due Concerti per pianoforte e la Totentanz: infatti, più di vent’anni separano i primi schizzi dalla loro pubblicazione.
Ognuno di questi capolavori è attraversato da un tema dominante forte e accattivante guidati da una logica di trasformazione: la Totentanz usa la forma tema e variazioni, mentre i concerti sono accomunati da un unico tema che alimenta l’intero flusso musicale attraverso le sue metamorfosi.
La pianista Beatrice Berrut, che si era già avventurata lungo i sentieri lisztiani nel precedente album, testimonia qui l’infinita inventiva del compositore. La Berrut esegue il primo Concerto integrando le annotazioni dello stesso Liszt sulla copia della partitura del suo allievo Hans von Bülow.

Posted in CatalogoTagged , , , , , , , ,