Arie per Nicolino

ARACANA_A427_ARIAS_FOR_NICOLINO_VISTOLI_TALENTI_VULCANICI
Handel, Pergolesi, A. Scarlatti
Arias for Nicolino
Carlo Vistoli, controtenore Talenti Vulcanici Stefano Demicheli, direzione
1
A427
3760195734278
7 aprile 2017
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore italiano: Self Distribuzione

TRACCE

Handel:
Rinaldo: Presto
Cara sposa (da Rinaldo)
Amadigi di Gaula: Sinfonia
Amadigi di Gaula: T’amai
Rinaldo Overture
Cor Ingrato (Rinaldo)
Venti turbini (Rinaldo)

Pergolesi:
Al real piede ognora (da La Salustia)
Per trucidar la perfida (da La Salustia)

Alessandro Scarlatti:
Quando vedrai (da Il Cambise)
Mi cinga la fama (da Il Cambise)

DESCRIZIONE

Primo interprete dei ruoli eponimi in Rinaldo e Amadigi di Gaula di Handel, Nicolò Grimaldi (Napoli, 1673 – Napoli, 1732), noto come Nicolino, fu il più importante castrato del suo tempo, capace di unire eccellenti qualità canore ad un elevatissimo grado di recitazione. Della generazione precedente di Carlo Broschi (Farinelli), Gaetano Majorano (Caffarelli) e Giovanni Carestini, Nicolino possedeva un’eccezionale agilità vocale, contribuendo in modo significativo all’affermazione della leggenda dei castrati.

Il giovane controtenore Carlo Vistoli, stella nascente del firmamento operistico, ce ne offre un bel ritratto in questa antologia che ripercorre i momenti culminanti della sua carriera, compresi estratti dalle due opere di Handel ma anche, tra gli altri, dalla prima opera di Giovanni Battista Pergolesi, Salustia, che Nicolino avrebbe avrebbe dovuto cantare a Napoli se non si fosse ammalato e non fosse morto durante le prove.

È accompagnato dai Talenti Vulcanici (l’ensemble di recente formazione in residenza del Centro di Musica Antica – Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli), qui galvanizzato dal suo direttore principale Stefano Demicheli, un nome familiare dell’etichetta Fuga Libera (Outhere) su cui ha pubblicato tre fortunate registrazioni con il suo ensemble Dolce & Tempesta. Questo album segna l’inizio di una nuova collana dedicata alla musica napoletana, in collaborazione con la fondazione napoletana, la cui immagine sarà caratterizzata dalle fotografie del grande artista napoletano di Mimmo Jodice.

Posted in CatalogoTagged , , , , , , ,