Antonín Dvořák, Trii con pianoforte

ALPHA466_3760014194665_ DVOŘÁK_Trii con pianoforte_Busch Trio
Antonín Dvořák
Trii con pianoforte Op. 21 & 26
Busch Trio
Etichetta: Alpha
Formato: Cd
N. supporti: 1
Codice catalogo: ALPHA466
Codice a barre: 3760014194665
Uscita in Italia: 17 maggio 2019
Ufficio commerciale: sales@self.it
Distributore: Self Distribuzione

TRACCE

Piano Trio No. 1 in B flat major, Op. 21 (B51)
Piano Trio No. 2 in G minor, Op. 26 (B56)

DESCRIZIONE

Dopo le loro tre registrazioni dedicate ai Trii con pianoforte n. 3 e n. 4 (il ‘Dumky’) di Dvořák, ma anche del suo Primo e Secondo Quartetto con pianoforte, dei Quintetti con pianoforte e delle Bagatelle, Omri Epstein, Mathieu van Bellen e Ori Epstein concludono il loro ciclo integrale della musica da camera con pianoforte del compositore ceco con i suoi due primi trii con pianoforte: il legame di simpatia tra gli artisti appare evidente, comunicando sia la loro passione per questo repertorio sia il loro piacere nel fare musica insieme.

Il Trio in Si bemolle maggiore – il primo ad esserci pervenuto – fu composto nella primavera del 1875, in un periodo in cui Dvořák stava sviluppando e consolidando un senso più convenzionale della forma e dello stile musicale. Le opere di questa annata straordinariamente prolifica rivelano una distinta cristallizzazione dello stile melodico maturo di Dvořák.

Quando, nel gennaio 1876, cominciò ad abbozzare il suo Trio in Sol minore, il compositore era esausto dal completamento della sua opera Vanda e sconvolto dal dolore per la morte di sua figlia Josefa. Egli sicuramente avrà ricordato come, nel 1855, il suo più anziano collega Smetana si fosse rivolto al genere del trio con pianoforte in circostanze simili, per esprimere il suo dolore per la morte di sua figlia.  Questa registrazione completa l’edizione in quattro dischi dei trii, quartetti e quintetti con pianoforte di Dvořák.

Posted in Catalogo, Ultime usciteTagged , , , , ,